logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Aprile potrebbe essere molto capriccioso a livello clima
06.03.2024
 
Previsioni Stagionali  Primavera 2024Probabile fase climatica caratterizzata da instabilita' a carattere prevalentemente pomeridiano, alternata alle prime invasioni subtropicali

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Gennaio ha seguito solo la prima metà le linee di tendenza, mancando nell'ultimo scorcio un eventuale episodio invernale.

Febbraio non ha rispecchiato l'outlook, con assetto circolatorio in larga parte mite, seppure progressivamente più instabile l'ultima parte.

Marzo anche in base a quanto mostrano i modelli fisico-matematici parrebbe seguire in modo molto fedele le linee di tendenza, con una prima metà spesso dinamica con passaggi perturbati,  con  possibili innesti di aria fredda non esclusi nel corso del mese.

Aprile invece, potrebbe proporre fasi più calde ed asciutte o a carattere pre-frontale, alternate a passaggi instabili, con frequente attività temporalesca pomeridiana.

Carta previsioni meteo inverno 2024

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota, un mese di Marzo in linea con l'outlook precedente in quanto  vi sarebbero frequenti passaggi instabili anche incisivi ad ondate,con  possibile anche l'ingresso di aria più fredda.

La tendenza per Aprile invece parrebbe improntata a più fasi soleggiate con temperature calde. Non mancheranno passaggi instabili, con frequente instabilita' specie ad evoluzione diurna.

FOCUS ITALIA: APRILE A TRATTI CALDO, CON POSSIBILI FENOMENI INTENSI

Italia Settentrionale

Il mese diiAprile al Nord inizierebbe con instabilita' diffusa, in spostamento rapido sul Triveneto. Attorno al 3/5 si farebbero strada le schiarite, con temperature progressivamente più miti. Piovaschi sparsi a carattere pomeridiano attorno al 6/9, con venti meridionali di scirocco. 

La fase che va dal 10 aprile al 14 potrebbe essere improntata a tempo ventoso, con rovesci sul Nordest. Temperature in leggera flessione.

Tempo stabile da metà mese al 22 circa, con clima primaverile.

L'ultima settimana del mese  inizierebbe calda e stabile con un peggioramento a partire da Piemonte e Liguria dal 27. Forti temporali, in estensione a seguire altrove.

Il mese al Nord potrebbe mostrarsi mite e ventoso, con fenomeni specie pomeridiani.

Italia Centrale

Il mese di Aprile  al Centro inizierebbe con instabilita' diffusa, in spostamento rapido da Toscana e Lazio, sui restanti settori. Attorno al 3/5 si farebbero strada le schiarite, con temperature progressivamente più miti. Piovaschi sparsi a carattere pomeridiano attorno al 6/9 sui settori interni, tirrenici e sulle Marche, con venti meridionali di Scirocco. 

La fase che va dal 10 aprile al 14 potrebbe essere improntata a tempo ventoso, con rovesci su Sardegna Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in leggera flessione.

Tempo stabile da metà mese al 22 circa, con clima primaverile.

L'ultima settimana del mese  inizierebbe calda e stabile, con un peggioramento a partire dalla Sardegna con forti temporali, in estensione a seguire altrove.

Il mese al Centro, sarebbe a tratti caldo e umido.

Italia Meridionale

Il mese di Aprile  al Sud inizierebbe con instabilita' diffusa, in spostamento rapido da Campania ed Ovest Sicilia. Sui restanti settori con venti forti. Attorno al 3/5 si farebbero strada le schiarite, con temperature progressivamente più miti. Piovaschi sparsi a carattere pomeridiano attorno al 6/9 sui settori interni e tirrenici , con venti meridionali di Scirocco. Altrove cieli coperti con sabbia sospesa. 

La fase che va dal 10 Aprile al 14, potrebbe essere improntata a tempo ventoso, con rovesci sulla Campania, Basilicata e altrove a carattere sparso, temperature in leggera flessione. 

Tempo stabile da metà mese al 22 circa, con clima primaverile. 

L'ultima settimana del mese poi, inizierebbe calda e stabile con un peggioramento a partire dai settori di ponente con forti temporali, in estensione a seguire altrove.

Il mese al sud potrebbe essere caldo e ventoso.

Anomalie Italia Aprile 2024


Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Il passaggio tra inverno ed avvio primaverile, risentirebbe di ricadute invernali in avvio, con una successiva fase più mite ed asciutta.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA FINE INVERNO-INIZIO PRIMAVERA 2024

Abbiamo purtroppo pagato in termini invernali, il poco impatto sul sistema atmosferico della fase ENSO, con lo IOD++ a sdoppiare la convezione su fasi piuttosto zonali, come il forte passaggio del 4/5 dell'ultimo periodo.

Anche l'eventuale sortita verso il settore Pacifico a fine Gennaio della MJO ha faticato a proseguire in fase 7, ritardando l'eventuale fase di blocco zonale.

Ora gli occhi sono puntati su un forte riscaldamento della stratosfera Polare, atteso nel corso di Marzo, il quale ha origine sia dinamica che legata ai processi foto-dissociativi tipici dell'avanzamento stagionale (radiativi).

Ciò darà l'impronta capricciosa, alla prima parte della primavera.

Anomalie termiche Europa Aprile 2024

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Aprile 2024.

Tendenza successiva: Le analisi, ci indicano una stagione primaverile molto dinamica, a tratti fredda la prima parte, capricciosa e più mite la seconda.
 
 
 

<< Visualizza tutte le News
MeteobrowserMeteoBrowser: Il Tuo Gis web-based 2-3D Browser meteo con dati, carte, previsioni, allerte TUTTO IN UNO!!
Abbonati! subito!Previsioni a 16 giorni per tutto il mondocon più aggiornamenti giornalieri per avere sempre sotto controllo il meteo a lungo termine.
Previsioni Meteo sempre aggiornateConsulta le nostre previsioni Meteo ad alta risoluzioneDisponibili per tutte le locations italiane e 8000 nel mondo con più aggiornamenti al giorno