logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



  • New!Solar Monitoring: La piattaforma di producibilità fotovoltaica

    previsione  di producibilità fotovoltaica di uno o più impianti

    Datameteo prevede una serie di servizi ad alto valore aggiunto, inseriti nella piatatforma Solar PV Estimate, in grado di seguire il cliente in tutto ciò che attiene l’implementazione, la gestione e la previsione della producibilità elettrica da fonte solare, andando al di là della semplice previsione di radiazione attesa per i giorni successivi. Fornire un servizio di questo tipo richiede uno scambio d’informazioni continuo col cliente che diventa parte integrante del processo di lavorazione. Datameteo concepisce il progetto di fornitura della previsione di producibilità con l’intento di affiancare il cliente nella gestione dei dati atmosferici , nella stesura e la validazione degli archivi di misurazione, fornendo il proprio know how in tutte le fasi di sviluppo del progetto, dall'ideazione dell'impianto passando per il set up del miglior flusso dati fino al monitoraggio dei risultati ottenuti.
    Il primo fondamentale step consiste nel rendere il più possibile preciso il dato di radiazione solare estratto dal modello e centrato su ogni singolo impianto. Per questo Datameteo affina la previsione attraverso algoritmi proprietari MOS e linee matematiche di controllo (benchmarks) basate su rilevamenti satellitari e centinaia di stazioni al suolo in Italia e migliaia in Europa.
    Per superare i limiti intrinseci dei modelli deterministici di producibilità che tengono conto dei principali parametri di impianto (capacità di picco kWp e l'inclinazione pannelli ) si opera infine un secondo e ben più importante step di affinamento: attraverso l’utilizzo di sistemi statistici e neurali . Datameteo ottimizza la previsione di radiazione operando quindi sulla microclimatologia del sito operativo al fine di ottenere un’efficace previsione di producibilità impianto sino a 168 ore con step da 60 a 15 min.
    In questo modo il singolo impianto può essere aggregato ad altri e divenire una sorta di UP "virtuale", legata da una correlazione ensemble che raggruppa tutte le unità di previsione fotovoltaica in un unico sistema a griglia fatto di più solar farm
    In questo modo oltre all'accuratezza della previsione viene garantita la semplicità e l'economicità del sistema dato il suo contenuto costo di utilizzo
    Un nuovo approccio è poi operativo con previsioni short e long term radiazione, potenza, temperatura a 15 minuti aggionate ogni ora.

  • La previsione radiazione solare per impianti fotovoltaici

    previsione  di radiazione solare e producibilità fotovoltaica di un impianto

    La nostra piattaforma di calcolo meteorologico è in grado di produrre sia previsioni accurate sulla radiazione solare entrante, che retrospettive con l'estrazione dei dati di archivio, per una determinata location di cui si voglia conoscere lo storico di radiazione. Le emissioni delle previsioni di radiazione avvengono due volte al giorno e sono usate sia come strumento di pianificazione delle possibili producibilità di impianto a livello di provincia, sia in sede di elaborazione progetti di fattibilità ambientale ed economica di vere e proprie solar farm.
    Questi dati e previsioni (componente di radiazione globale (GHI), diretta (DNI) diffusa (DIF) o inclinata (TILTED) rappresentano un indubbio valore aggiunto per valutare i termini economici dell'investimento di un tipo di pannello solare, rispetto ad un altro, considerando anche l'estensione che si vuole occupare, rapportata alla durata dell'investimento e al suo ammortamento in base alla produciblità stimata.Il sistema è valido anche per valutare impianti di piccole e medie dimensioni.
    Altro aspetto importante è la protezione efficace degli impianti fotovoltaici e la loro preservazione da danni che possono incorrere ad esempio per grandinate violente.
    L'approccio ,invece, la stima e alla previsione di producibilità dell'impianto è realizzato con l'accoppiata di modelli deterministico/neurali che confrontano i dati erogati dal nostro modello ad alta risoluzione con le misure rilevate dal cliente o con quelle di oltre 200 stazioni meteorologiche al suolo, presenti in maniera omogenea su tutto il territorio italiano, al fine di offrire il miglior risultato con la giusta economia di scala.
    Sono poi disponibili pacchetti di servizi ampiamente personalizzabili, secondo l'esigenza del cliente, a partire dalla proposta del Meteobrowser Solar Energy Tool che troverai descritta nelle prossime slide

  • Solar Monitoring Platform

    Esempio di comparazione previsione radiazione solare ad alta risoluzione con dato misurato ottenuto tramite applicativo di monitoring on line

    La progettazione di una impianto solare di medie e grandi dimensioni può risultare complessa e dispendiosa sia per la burocrazia sia per le lunghe campagne di studio preliminare. Disporre di sistemi tecnologici rapidi, affidabili ed operativi su scala mondiale, consente di disporre di un valore aggiunto, minimizzando attraverso la pianificazione, i costi
    Con questa visione strategica proponiamo flussi di previsione radiazione solare, rigorosamente ad alta risoluzione a step da 60 a 10-15 min sino a 168 ore, in formato xml, csv, api o custom per tutte le località del mondo, con una tolleranza + o -10% dalle misure.
    Sono altresì disponibili reanalisi del dato solare storico, quindi la fotografia del passato radiativo di qualsiasi località. Tutti questi flussi sono integrabili e disponibili sul nostro applicativo Meteobrowser, un vero e proprio atlante solare ad alta risoluzione sul nostro sistema di monitoraggio Solar Power Prediction

  • Meteobrowser Solar Energy Tool FREE

    Meteobrowser Solar Energy Tool piattaforma di scouting solare

    Il nuovo sistema di scouting solare liberamente accessibile nella versione free o uno strumento di pianificazione e marketing nella versione Custom.

    Meteobrowser è l'applicativo 3D GIS di Datameteo diventato ormai la base per una famiglia di prodotti on line specificatamente pensati per la progettazione ed il mantenimento di impianti eolici e solari.La nuova opzione “Solar Energy tool” nella versione free, liberamente accessibile dal portale Datameteo utilizza dati d’archivio standard ( pubblici ) della radiazione solare. In modo molto intuitivo è possibile conoscere il rendimento di una possibile installazione di pannelli fotovoltaici , semplicemente individuando e circoscrivendo sulla mappa l'area di interesse.


  • Meteobrowser Solar Energy Tool CUSTOM

    Meteobrowser Solar Energy Tool Custom

    Datameteo poi dispone inoltre di dati di archivio e previsioni proprietari di radiazione solare, ad altissima risoluzione, per qualsiasi zona del mondo intergrabili nella versione Custom anche in modalità 3D secondo le specifiche del cliente.

    Su richiesta è disponibile l'algortimo deterministico per il calcolo della producibilità dell'impianto con semplice indicazione della lat long , potenza di picco, inclinazione, orientamento dell'impianto PV.