Modelli meteo Uruapan ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Uruapan è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Uruapan per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
il mese di
Marzo ha evidenziato
un assetto circolatorio in linea con le analisi precedenti, con Europa divisa tra l'anticiclone, ed infiltrazioni a carattere piu' freddo sul lato orientale.
Anche il mese di
Aprile dopo un inizio titubante e mite sta mostrando maggiore dinamicità,
mentre la tendenza per Maggio appare improntata sia ad invasioni calde e stabilizzanti, che a ritorni instabili nella seconda parte del mese.
La prognosi a lunga scadenza indica comunque un mese più asciutto del precedente.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota, un clima spesso instabile con
affondi a carattere freddo sull'Europa occidentale, a far da richiamo a umide e miti correnti meridionali.
Il mese di
Maggio invece, vedrebbe invece
meno precipitazioni, con temperature in alcune fasi anche molto miti o calde.Possibile guasto del tempo più incisivo nella seconda parte.
FOCUS ITALIA: MAGGIO ASCIUTTO E CALDO?
Italia Settentrionale
Il mese di Maggio, inizierebbe variabile con piovaschi sul lato occidentale e sulle Alpi, maggiori schiarite al Norrdest.
Tempo caldo e stabile dalla fine della prima settimana a circa metà mese, quando un fronte instabile con qualche temporale scorrerebbe, prima tra alto Piemonte e Lombardia e poi verso il Nordest.
La fase tra 18 e 23 sarebbe contrassegnata, da ampie schiarite e assenza di afa, con rotazione dei venti a libeccio.
Attorno al 24, arriverebbero temporali prima sul Nord Ovest Il tempo peggiorerebbe su tutto il nord progressivamente, calo generale delle temperature nell'ultima parte.
Il mese al Nord sarebbe mite e asciutto.
Italia Centrale
Il mese di Maggio inizierebbe variabile con piovaschi sul lato occidentale Sardegna e zone interne, maggiori schiarite sul settore Adriatico.
Tempo caldo e stabile dalla fine della prima settimana a circa metà mese, quando un fronte instabile con qualche rovescio lambirebbe, Toscana Umbria Marche e Nord Abruzzo.
La fase tra 18 e 23 sarebbe contrassegnata, da ampie schiarite e assenza di afa, con rotazione dei venti a libeccio attorno al 25, quando da ovest arriverebbero temporali. Gli stessi interesserebbero forti d'intensità prima Toscana e Lazio, in successiva estensione. Il tempo peggiorerebbe su tutto il centro progressivamente, calo generale delle temperature nell'ultima parte.
Il mese al Centro sarebbe caldo e asciutto.
Italia Meridionale
Il mese di Maggio inizierebbe variabile con piovaschi sul lato occidentale specie tra Campania e zone interne, maggiori schiarite sul settore Adriatico e Ionico.
Tempo molto caldo e stabile dalla fine della prima settimana a circa metà mese quando un fronte instabile porterebbe afa e qualche piovasco sui rilievi.
La fase tra 18 e 23 sarebbe contrassegnata, da ampie schiarite e assenza di afa spazzata da correnti settentrionali, mentre a seguire la rotazione dei venti a libeccio attorno al 25, anticiperebbe un cambiamento, infatti da ovest arriverebbero temporali anche forti sulla Campania , in successiva estensione.
Il tempo peggiorerebbe su tutto il Sud e Sicilia progressivamente, con calo generale delle temperature nell'ultima parte.
Il mese al Sud sarebbe caldo e asciutto, spesso ventoso.
Anomalie Italia Maggio 2021
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la tendenza tardo-primaverile, vedrebbe clima umido ed instabile ad Ovest, a fare da spartiacque a richiami di aria calda Nord africana specie al Sud.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA/ESTATE 2021
Situazione teleconnettiva con trend affascinante , molto complesso nel suo quadro di anonalie. Andiamo quindi per ordine
Una
Nina moderata in attenuazione e il graduale
riassorbimento delle anomalie Nord Pacifiche hanno avuto un ruolo fondamentale, e lo saranno ancora di più qualora si mantenessero. Il
prossimo inverno potrebbe rappresentare la svolta per l'Europa.
Tra l'altro sul settore Atlantico, finalmente c'e' la tanto attesa e prevista svolta della NAO verso la negativita', anche se non ci si aspettava un calo cosi deciso, viste le relative ssta.
Da considerare che il passaggio in fase positiva avuta a fine inverno, ha coinciso con L'ESE COLD, ma ha toccato valori troppo elevati, pronta a calare appena il VP inizierà a mollare la presa.
Ormai consideriamo che ci stiamo avviando al
FINAL WARMING di tipo late, con un imprinting essenzialmente legato a logiche radiative di tipo dissociativo,. Il mantenimento di vorticita' maggiori in Troposfera potrebbe mantenere una buona tensione zonale.
In vista dell'estate, dopo una primavera con a tratti richiami prefrontali di aria calda(umida e fresca ad Ovest un mantenimento del flusso zonale, ed uno IOD in fase negativa darebbero un
impulso nel limitare la durata le ondate di caldo africano.
Il mese di
Maggio ci darà maggiori indicazioni, laddove le sst daranno il via all'assetto medio circolatorio.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Maggio 2021.
Tendenza successiva:
Ad ora il trimestre estivo, potrebbe vedere le
vampate africane ma di durata moderata.
Non mancherebbero fasi temporalesche con refrigerio generalizzato, specie nella seconda parte della stagione.