logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Tirunelveli

meteo Tirunelveli, allerta meteo Tirunelveli, meteo 16 giorni Tirunelveli

Dati Tirunelveli e Previsioni meteo Tirunelveli con aggiornata allerta meteo Tirunelveli ed incendi.

Modelli meteo Tirunelveli ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Tirunelveli è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Tirunelveli per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Tirunelveli meteo Tirunelveli meteo 16 giorni Tirunelveli

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Stagione primaverile che si e' mostrata mite ed asciutta nel mese di Marzo salvo qualche locale puntura di freddo come nelle attese degli Outlook precedenti.Questa tendenza ha amplificato il contesto davvero eccezionale di carenza idrica al Nordovest , ove al momento non si scorge soluzione definitiva se non parziale e momentanea .

Il mese di Aprile invece anche in base ai forecast modellistici attuali risulterà in linea con la precedente tendenza ma più dinamico con intrusioni instabili specie tra Nord-Est e Centro-Sud con sbalzi termici repentini

.Il mese di Maggio invece potrebbe avere un' impronta più asciutta salvo passaggi rapidi temporaleschi.Saranno altresì possibili anche prime invasioni di aria molto calda specie al Centro-Sud.

Maggio 2019 Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota un clima dinamico e variabile con maggiori precipitazioni verso il Centro-Sud, con il contesto termico che subirebbe oscillazioni molto repentine con possibili fenomeni violenti

FOCUS ITALIA: MAGGIO TRA FLASH TEMPORALESCHI E LE PRIME VAMPATE DI CALDO ?

Italia Settentrionale

Il mese di Maggio vedrebbe piovaschi nella prima parte sui settori alpini e prealpini specie Occidentali , con tendenza ad ampio soleggiamento e clima caldo alla fine della prima settimana .

Ad inizio seconda decade passaggio temporalesco rapido ma intenso da Ovest verso Est , cui farebbe seguito clima stabile dal 14 al 19 del mese, con un progressivo aumento termico, su valori estivi .

La terza decade vedrebbe un clima prima fresco con ventilazione settentrionale , temporali sui settori alpini Orientali, e poi un netto aumento delle temperature con venti meridionali e locali rovesci sul Piemonte.

Il mese di Maggio risulterebbe poco dinamico , locali temporali anche forti e temperature spesso molto miti se non calde in alcune fasi .

Italia Centrale

Il mese di Maggio si mostrerebbe caldo e variabile nella prima settimana , isolati fenomeni in Appennino

Atteso un peggioramento specie sulla parte alta del Centro con temporali nella prima parte della seconda decade con venti intensi Già dal 14/16 il tempo tornerebbe stabile e decisamente caldo . Poi un passaggio più fresco all' inizio della terza decade sui settori Orientali ed Appenninici.

Subito dopo aria calda Nord Africana farebbero schizzare le colonnine di mercurio su valori ben oltre le medie del periodo .

Il mese di Maggio sarebbe nel complesso asciutto e caldo , salvo passaggi rapidi e piuttosto bruschi .

Italia Meridionale

Il mese di Maggio , comincerebbe con una prima settimana mite con ampie schiarite , locali piovaschi in Appennino. Nella prima parte della seconda decade locali temporali sui settori peninsulari Appenninici ma in modo irregolare anche se localmente intensi .A seguire lunga fase statica con cieli sereni e massime su valori caldi ma non eccessivi .

Terza decade infine sarebbe spaccata a metà, la prima parte frizzante con temporali nelle ore centrali della giornata, molto calda a seguire per correnti africane in rapida espansione .

Il mese di Maggio risulterebbe asciutto e caldo , salvo passaggi repentini ed intensi .


Anomalie Italia Maggio 2019

Italia maggio 2019

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA

Dalle ultime analisi la bella stagione (da confermare) vedrà picchi termici maggiori della passata anche se meno afosa .
Non mancherebbero le pause temporalesche violente , ma anche le onde di calore (non persistenti ma mobili) .

SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA 2019

Situazione teleconnettiva che evidenzia come il VP dopo il cooling del mese di Febbraio, abbia girato a mille per gran parte di Marzo , con lunga fase mite alle basse latitudini

Spicca inoltre un cocciuto blocco sull'Oceano Pacifico addossato al settore ALASKIANO in regime di PDO POSITIVA. Inoltre nel Pacifico si accentua il fenomeno di EL NINO caratterizzando un getto di detta corrente molto teso verso il vecchio continente .

Ad ora prosegue salvo maggiori chances instabili ad Aprile, un trend generalmente asciutto. Molto importante sarà osservare la corrente a getto nelle prossime settimane .

Questo quadro climatico farebbe presagire un 'estate piu calda della passata anche se meno afosa.

Anomalie termiche Europa maggio 2019
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di maggio 2019.

Tendenza successiva:

Ad ora l'estate vedrebbe ondate mobili di caldo , con break temporaleschi violenti, risultando più calda ma meno Afosa della precedente

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » India » Tirunelveli
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Tirunelveli Alt. 41 m (Nazione: India)  

Il servizio è acquistabile con i
pacchetti DatameteomPremium.

Acquista >>
Per avere il radar precip sul tuo sito
richiedi maggiori info >>

Radar Precip

Radar Precip è l'ultima frontiera della previsione meteorologica a brevissimo termine, una sorta di immancabile strumento di nowcasting preciso ed affidabile.

Il servizio mostra, in modo semplice l'intensità delle precipitazioni nella zona intorno al luogo scelto. Il luogo scelto è al centro. I quadrati mostrano la distanza dal centro.Il dato numerico viene esplicitato attraverso una intuitiva scala grafica con le varie scale di intensità.

E' disponibile, estrapolata dai segnali radar con un complesso ed affidabile algoritmo,sia la previsione dei mm precipitabili stimati nelle prossime 2 ore, che il precipitativo stimato caduto nelle passate 12.

Il servizio è acquistabile con i pacchetti DatameteomPremium 12 o 24 mesi per acquistare clicca qui.
Per info, soluzioni personalizzate o per mettere Radar Precip con il tuo brand sul tuo sito clicca qui.


Tutte le demo disponibili
Como Milano Amsterdam Berlino
Edimburgo Larche Londra Nizza
Parigi Zurigo

Zone coperte dal servizio
Prov. Como Prov. Milano Prov. Varese Prov. Sondrio
Prov. Bergamo Prov. Brescia Prov. Verbania Prov. Aosta
Prov. Vercelli Prov. Novara Austria Danimarca
Finlandia Francia Germania Inghilterra
Norvegia Olanda Svezia Svizzera
Belgio Lichtestein