logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Milan

meteo Milan, allerta meteo Milan, meteo 16 giorni Milan

Dati Milan e Previsioni meteo Milan con aggiornata allerta meteo Milan ed incendi.

Modelli meteo Milan ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Milan è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Milan per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Milan meteo Milan meteo 16 giorni Milan

La scorsa settimana dopo il passaggio dell'ennesima depressione sul Mediterraneo Centrale (25-27 gennaio) si è avuta a partire da metà settimana una decisa rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre in pieno Atlantico che ha raggiunto prima il Regno Unito e poi il Nord Atlantico fino alle latitudini Artiche. Ciò ha consentito sul fianco destro dell'Anticiclone la discesa di aria artica marittima che dalla Penisola Scandinava ha attraversato l' Europa Centrale ed ha iniziato a penetrare nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano, instabilizzando il tempo fin da giovedì 28 gennaio particolarmente sulle regioni tirreniche dove l'aria fredda marittima in arrivo contrasta con il più mite Mar Mediterraneo originando annuvolamenti con piovaschi e qualche rovescio.


Questa tendenza è continuata fino a domenica 31 gennaio, con le regioni Adriatiche per il momento più riparate a causa della disposizione al suolo di correnti di libeccio (SW) sulle regioni centro meridionali. Nel corso dei giorni 29, 30 e oggi 31 del c.m. ulteriori impulsi freddi hanno via via accentuato instabilità e fenomeni connessi al centro sud specie il lato tirrenico coinvolgendo dalla notte tra venerdì e sabato anche le regioni nord orientali in quanto esposti prima al momentaneo richiamo occidentale e poi all'arrivo dei primi refoli freddi che da sabato mattina hanno cominciato ad affluire anche dall' Altopiano Carsico da Nord- Est sotto forma di correnti di bora con nevicate fino in Pianura su Est Lombardia e Pianura Veneta. Nella bella immagine sotto la carta del tempo prevsita dal centro meteo di Bracknell per il 1 Febbraio con sovrapposte le immagini del satellite a rimarcare la circolazione atmosferica in atto

Carta di Bracknell del tempo sull'Europa il 01 Febbraio 2010

L' aria artica che si sta a ancora propagando oggi 1 Febbraio verso Sud, lungo la penisola. Tuttavia la fenomenologia sarà scarsa come nevicate in quanto il raffreddamento andrà a coincidere con un rapido miglioramento delle condizioni meteo poichè l'anticiclone delle Azzorre slitterà il suo asse leggermente ad est quanto basta a spostare la parte attiva in termini precipitativi dell'irruzione fredda verso i balcani. Quindi fino a martedì dovrebbe predominare un tempo asciutto e soleggiato al centro e al nord tranne Abruzzo e Molise e al Sud dove si avrà della variabilità con piovaschi sparsi e qualche fiocco di neve a quote collinari. Anche la durata del freddo dovrebbe essere effimera in quanto il blocco anticiclonico non dovrebbe reggere all'avanzata di una depressione atlantica che già da mercoledì dovrebbe causare un cambio di circolazione con venti nuovamente di ponente o di libeccio ad annunciare un nuovo peggioramento del tempo.

Per il centro sud questo significherà nuovamente la fine del freddo mentre al nord il freddo dovrebbe essere sufficiente spece al NW a formare uno strato basso di aria fredda che con l'arrivo della perturbazione di giovedì prossimo potrebbe dare nuovamente neve in pianura almeno inizialmente. .


Meteo dal  01 Febbraio  al 06 Febbraio 2010

Nell' immagine sopra inquadrato il peggioramento ad opera della nuova depressione di marca atlantica attiva da metà settimana.Poi intervallo al Nord in attesa di vedere cosa ci riserverà la meteo per la fine del weekend ed inzio settimana prossima.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia » Milano
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Milano Alt. 122 m (Prov. di Milano)  

Il servizio è acquistabile con i
pacchetti DatameteomPremium.

Acquista >>
Per avere il radar precip sul tuo sito
richiedi maggiori info >>

Radar Precip

Radar Precip è l'ultima frontiera della previsione meteorologica a brevissimo termine, una sorta di immancabile strumento di nowcasting preciso ed affidabile.

Il servizio mostra, in modo semplice l'intensità delle precipitazioni nella zona intorno al luogo scelto. Il luogo scelto è al centro. I quadrati mostrano la distanza dal centro.Il dato numerico viene esplicitato attraverso una intuitiva scala grafica con le varie scale di intensità.

E' disponibile, estrapolata dai segnali radar con un complesso ed affidabile algoritmo,sia la previsione dei mm precipitabili stimati nelle prossime 2 ore, che il precipitativo stimato caduto nelle passate 12.

Il servizio è acquistabile con i pacchetti DatameteomPremium 12 o 24 mesi per acquistare clicca qui.
Per info, soluzioni personalizzate o per mettere Radar Precip con il tuo brand sul tuo sito clicca qui.


Tutte le demo disponibili
Como Milano Amsterdam Berlino
Edimburgo Larche Londra Nizza
Parigi Zurigo

Zone coperte dal servizio
Prov. Como Prov. Milano Prov. Varese Prov. Sondrio
Prov. Bergamo Prov. Brescia Prov. Verbania Prov. Aosta
Prov. Vercelli Prov. Novara Austria Danimarca
Finlandia Francia Germania Inghilterra
Norvegia Olanda Svezia Svizzera
Belgio Lichtestein