logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



  • Datameteo Alert:Il sistema integrato di allerta SMS, WEB

    Datameteo Alert Datameteo Alert è un sistema di allertamento meteorologico ad alto dettaglio disponibile per l'Italia e tutto il territorio europeo utilizzato da aziende internazionali di mobility.

    Sul territorio nazionale province, comuni, enti, aziende, associazioni di protezione civile e privati. utilizzabo da anni con soddisfazione il nostro servizio,
    Scopo del servizio è validare manualmente la grande moltitudine di parametri provenienti dai modelli meteorologici in un'informazione semplice e mirata, pronta per essere utilizzata per finalità di protezione civile.

    Il servizio può erogare le informazioni via sms, o visualizzare le allerte in formato testuale o grafico tramite mappe ad alta risoluzione, meteogrammi o simili integrati sulle nostre piattaforme di visualizzazione Meteobrowser, che conterranno anche l'archivio degli sms eventualmente inviati.
    Il servizio è altamente personalizzabile su richiesta del cliente.

    TIPOLOGIA ALLERTE INCLUDIBILI NELL'OFFERTA
    - Allerta nevicate quote <500m
    - Allerta piogge forti, eccezionali, violente e alluvionali
    - Allerta temporali intensi, forti, violenti
    - Allerta caldo e freddo fuori norma o su valori di interesse
    - Allerta 24/48ore precedente l'evento
    - Conferma Allerta su tutti i gradi di rischio
    - Numero illimitato di SMS inviati nell'anno solare
    - Nota eventi minori 6/36 ore
    - Note di Protezione Civile
    - Pre-allerta 48/120ore
    - Rischio idrogeo.,mm previsti,rate,fulminazione etc.
    - Durata emergenza
    - Assistenza tecnica con supporto telefonico
    - Bollettini straordinari di protezione civile (opzionale)

    MODALITA' EROGAZIONE ALLERTE
    Le informazioni potranno essere erogate via :

    SMSbrevi messaggi di testo sul vostro cellulare e consultazione archivio nviati anche via web

    Meteobrowser visualizzazione allerte e contributi grafici come mappe ad alta risoluzione, meteogrammi, dati testuali in modalità GIS

    COSTI DEL SERVIZIO
    Privati (1 cellulare)-->>Preventivo
    Associazioni di Prot.Civile/Onlus (1 o piu cellulari)-->>Preventivo
    Enti e Aziende (5 o piu cellulari)-->>Preventivo

  • Datameteo Alert: classificazione delle allerte

    Datameteo Alert Classificazione Allerta 1
    Datameteo Alert Classificazione Allerta 2
    Datameteo Alert Classificazione Allerta 3

  • Datameteo Alert: funzionamento del sistema integrato di Allerta

    Meteobrowser con sovrapposizione radar e satellite

    Unica azienda nel panorama meteo italiano in grado di offrire uno dei servizi di allerta ed informazione meteo con modelli meteorologici ad altissima risoluzione per quasi tutto il territorio europeo, integrati con il monitoraggio realtime di radar meteo in grado di individuare come la massima precisione l'ammontare delle precipitazioni in corso e previste. Il servizio è attualmente utilizzato in Italia da enti autostrade e province mentre a livello europeo si muovono con le nostre informazioni importanti aziende di logistica e trasporti e non solo su gomma.

    Il sistema integra un monitoraggio costante del territorio attraverso molteplici emissioni modellistiche ad altissima risoluzione ( 2 Km )e, con le nuove tecnologie possono arrivare a 24 al giorno ( 1 per ora conosciute come ciclo rapido meteo RUC ). Utilizziamo inoltre un'interfaccia modelli e immagini satellitari e radar per correggere con ciclo orario le posizioni delle nubi e fenomeni rispetto alla prognosi. L'immagine sopra rappresenta uno screenshot ricavato dalla nostra piattaforma Meteobrowser che integra tutte le funzionalità, mappe, allerte, in un solo browser ed è uno dei sistemi di erogazione del servizio con i formati xml, csv, web, sms.

    La gestione centralizzata dell’emissione dei messaggi di allerta e dell'informazione meteo rispetta gli standard e i livelli di servizio concordati con il cliente e viene emessa manualmente da personale qualificato.L’informazione di allerta viene integrata con la nota o la pre allerta meteorologica che viene inoltrata quando i fenomeni non rientrano all'interno dei tre gradi di allerta ma possono risultare comunque rischiosi per le attività del cliente specie per il suo contesto locale, oppure nel caso della preallerta ancora da confermare, poiché previsti non prima di 48 ore.