logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo monte malanotte

meteo monte malanotte

allerta meteo monte malanotte

meteo 16 giorni monte malanotte

meteo 45 giorni monte malanotte

Dati monte malanotte e Previsioni meteo monte malanotte con aggiornata allerta meteo monte malanotte ed incendi. Modelli meteo monte malanotte ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni monte malanotte è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni monte malanotte per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo monte malanotte

meteo monte malanotte

meteo 16 giorni monte malanotte

meteo 45 giorni monte malanotte


Nei giardini di Borgo Dora nel cuore di Torino è stato gonfiato Turin Eye. Questa mongolfiera del tipo  HiFlyer è il più grande aerostato frenato del mondo, un aeromobile, alto più di 36 metri gonfiato con 6.000 mc di elio. Il pallone sarà assicurato al suolo da un cavo di acciaio mosso da un motore elettrico e ospiterà 30 passeggeri e il pilota. Potrà salire sino ad una altezza di 150 m, offrendo in tutta sicurezza una emozionante vista della città e visibilità permettendo dell'intero arco alpino.

Il Volo inaugurale di Turin Eye nel video della Stampa

Nel video della stampa.it  il volo inaugurale di domenica 22 Giugno dai giardini di Borgo Dora, zona strategica nel cuore di Torino vicino al famoso mercato del balon.

L'iniziativa è stata promossa dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e dalla Circoscrizione 7, su un progetto della Cooperativa Enzo B e della Vegetal Progress. Turin Eye ( l'occhio su Torino ) si candida come altri palloni frenati di questo tipo presenti nel mondo a diventare una vera e propria attrazione turistica Meteorologicamente parlando potrebbe essere una bella occasione di ammirare un panorama veramente unico e mozzafiato, contornato magari  da nubi che possono quasi essere in senso metaforico quasi toccate.

La società che gestisce l'iniziativa ha scelto i servizi meteorologici professionali ad alta risoluzione di Datameteo per il monitoraggio e la previsione al fine di pianificare, ottimizzare e gestire in sicurezza le operazioni di volo.

Il Volo inaugurale di Turin Eye nel video della Stampa.Un nuovo modo per ammirare paesaggio e nubi al Nord Ovest
Un altra bella immagine tratta da questo video che vi consigliamo di non perdere con una vista mozzafiato sulla città di Torino .con sulla sinistra la Mole Antoneliana e una bella fioritura di nubi cumuliformi che hanno fatto soffiare anche un vento moderato sulla città, che non ha però inciso sulle operazioni di volo.

Un veloce ed intuitivo "breifing meteorologico" introdurrà il passeggero , proprio come succede per i piloti commerciali, ai segreti del volo in mongolfiera , al fine di assaporare al meglio l'ebbrezza di questo battesimo del volo silenzioso, conoscendone anche gli elevati canoni di sicurezza.

Turin EYE gonfiato al suolo
Un altra bella immagine mostra l'aerostato al suolo, ancorato in tutta la sua maestosità nella sua sede presso i Giardini di Borgo Dora  a Torino.Ha un cavo d'acciaio di 22 millimetri che sopporta 45 tonnellate. La spinta dell'elio è pari a 4 tonnellate.


Tutti i parametri meteorologici critici ( nubi, visibilità, temperatura, pressione )  e principalmente la direzione e la velocità del vento sono costantemente monitorati e confrontati con le previsioni meteorologiche, ad alta risoluzione, aggiornate su base oraria da Datameteo, esattamente sulle coordinate geografiche della location del pallone. Un servizio di allerta via sms poi provvederà ad avvisare lo staff di gestione su allerte meteorologiche repentine.

Allarghiamo ora il nostro orizzonte per capire come sarà su base nazionale.l'evoluzione meteorologica questa settimana. Ricomparirà l'alta pressione delle Azzorre con temperature più accettabili.Temporali isolati saranno presenti nelle zone interne del Centro, del Sud e sui rilievi alpini del Nord.Poi nuova fiammata africana a ridosso del week-end con possibili temporali forti da domenica1 - lunedì 2.Modello WRF EMM 5 Km Temperature previste per il pomeriggio di sabato 30 Giugno 2012


La carta mostra la previsione della temperatura  per sabato 30 giugno pomeriggio, con evidenziate, tramite l'intuitiva scala cromatica e l'accurato dettaglio le vere  e proprie isole di calore più accentuate sul settore padano nord-orientale , in alcune zone del Centro ed al Sud. Possibile instabilità pomeridiana che dovrebbe essere limitata ai rilievi alpini. Quindi una giornata ideale per sfuggire alla calura della città innalzandosi sino a 150 m nel cielo di Torino con Turin Eye ed ammirare gli eventuali sbuffi cumuliformi sull'arco alpino. 

Modello WRF EMM 5 Km Precipitazioni previste per il pomeriggio di domenica 01 Luglio 2012
La carta mostra la previsione della distribuzione delle precipitazioni per il tardo pomeriggio di domenica 1 Luglio , con evidenziati con le linee convettive rosse i temporali sull'arco alpino occidentale e sull'Italia meridionale. La previsione è a lungo termine ma questa instabilità potrebbe generare problemi anche alla mongolfiera Turin Eye, per possibili temporali con piogge e colpi di vento anche sul torinese.



Non si tratterà di un'ondata di caldo del tutto eccezionale per il periodo, come d'altra parte non lo è stata neanche quella appena passata per il Nord, tuttavia anche questo evento sottolinea il trend climatico impostatosi fin dagli anni '90 e ancor più nel nuovo millennio, quando le ondate di caldo estive si sono presentate sempre più di frequente sotto l’egida di aria africana, foriera alle nostre latitudini, come abbiamo visto di tempo per niente stabile.



I servizi di allerta meteo di Datameteo possono aiutare a pianificare meglio svariate tipologie di attività, utilizzando questo utile e poco costoso strumento di prevenzione e pianificazione che viene continuamente monitorato ed è disponibile sia via web, che sms



Prova anche tu con fiducia Datameteo:la meteorologia dei fatti.


E20