logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Santa Cesarea Terme

meteo Santa Cesarea Terme

allerta meteo Santa Cesarea Terme

meteo 16 giorni Santa Cesarea Terme

meteo 45 giorni Santa Cesarea Terme

Dati Santa Cesarea Terme e Previsioni meteo Santa Cesarea Terme con aggiornata allerta meteo Santa Cesarea Terme ed incendi. Modelli meteo Santa Cesarea Terme ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Santa Cesarea Terme è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Santa Cesarea Terme per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Santa Cesarea Terme

meteo Santa Cesarea Terme

meteo 16 giorni Santa Cesarea Terme

meteo 45 giorni Santa Cesarea Terme

Aggiornamento delle 17:00 del 08/11/2011
Confermata tendenza meteorologica indicata per l'8 nell'articolo con massima allerta su Liguria di Ponente, basso Piemonte e settore Ovet Piemonte Migliora da domani 09


Aggiornamento delle 17:00 del 07/11/2011





Nel frattempo ho appena finito di assaggiare le ultime mappe meteo sfornate dagli instancabili server di Datameteo e l’unica cosa che mi sento di dire è questa: “Ti prego Liguria sopporta anche quest’ultimo schiaffo che la natura ha deciso di darti…per te Martedì 8 Novembre sarà un’altra giornata di massima allerta..”.

Procediamo però con ordine; ecco la prima mappa che vorrei mostrarvi del modello americano Gfs: il minimo ciclonico “intrappolato”, di cui abbiamo parlato fin dal primo articolo, è pronto a lanciare la sua ultima sfida all’Italia prima di essere inghiottito dal mar mediterraneo.

Geopotenziale 6 Novembre 2011

Raffiche di vento e pioggia intensa oggi risaliranno in senso antiorario colpendo dapprima la Sardegna occidentale ed in particolare la provincia di Oristano e il Nuorese. Nel dettaglio le piogge previste dal wrf2km nel pomeriggio di oggi 7 Novembre:

Piogge previste lunedì 7 novembre 2011

In serata poi il minimo deciderà di intraprendere un “viaggio” verso nord/est e guardate dove lo ritroveremo nelle prime ore di Martedì 8 Novembre.

Attenzione in questa fase: sono previste convergenze sulla Liguria di ponente. Esiste il concreto rischio di altri fenomeni rigeneranti e quindi nubifragi specialmente tra l’Imperiese e il Savonese, dalla costa all’entroterra.



Il maltempo risalirà fino a Martedì sera con altri rovesci intensi verso il Piemonte occidentale, in particolare tra Biellese e Torinese, ma in queste zone non dovrebbero verificarsi particolari problemi.
Per fortuna però l’influenza del minimo depressionario è destinata quindi a scemare a partire dalla giornata di Mercoledì 9 Novembre quando l’alta pressione e il tempo stabile torneranno a dettare legge nel nostro paese.
Solo allora una delle settimane più perturbate degli ultimi anni sarà davvero un triste ricordo.

TORNA L’ALTA PRESSIONE…POI SORPRESE INVERNALI?
La mappa emisferica gfs ora ci mostra l’imponenza della struttura anticiclonica prevista  per Venerdì 11 Novembre 2011.
Sarà l’inizio di un week end di tempo stabile e relativamente mite con l’arrivo delle nebbie in pianura padana: una buona notizia anche per il convegno di Cuneo organizzato dallo staff di Datameteo.



Volendo dare infine uno sguardo più in là, dove spesso non osano i meteorologi, proiettiamo la nostra attenzione all’inizio della prossima settimana e osserviamo una piccola novità che potrebbe segnare il passo verso la stagione invernale.
E’ prevista difatti la prima irruzione fredda sull’est europeo e, nel frattempo, l’alta pressione si isolerà in due tronconi, uno rimarrà ancorato al mediterraneo centrale e uno si sposterà sulle isole scandinave.

Geopotenziale 14 Novembre 2011
Tali mosse sono sintomo di una certa vulnerabilità dell’anticiclone azzorriano: che l’inverno stia tramando in silenzio un improvviso ingresso in scena?

Emanuele Felotti www.meteonordovest.it

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Puglia » Santa Cesarea Terme
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Santa Cesarea Terme Alt. 56 m (Prov. di Lecce)  
  Alba:05:19UTC+2 Tramonto:20:08UTC+2 Lat:40.04N Lon:18.46E (ICAO Vicino LIBY)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
VEN 8 Sereno 19.9°C 22.9°C - N 11 max 13
Debole
SAB 9 Sereno 21.9°C 23.2°C - SSW 15 max 17
Moderato
DOM 10 Sereno 22.1°C 23.2°C - S 13 max 15
Debole
LUN 11 Sereno 22.3°C 23.1°C - WSW 11 max 13
Debole
MAR 12 Sereno 21.5°C 22.6°C - NNW 26 max 31
Moderato
MER 13 Sereno 21.8°C 22.5°C - NNW 33 max 41
Forte
GIO 14 Sereno 22.2°C 22.7°C - NNW 26 max 28
Moderato
VEN 15 Sereno 22.4°C 23.1°C - N 17 max 19
Moderato
Allerte rilevate
Vento forte: MER 13

Aggiornamento: GIO 31 Maggio 2012, ora italiana 14:30 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)