logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Torre Mondovì

meteo Torre Mondovì, allerta meteo Torre Mondovì, meteo 16 giorni Torre Mondovì

Dati Torre Mondovì e Previsioni meteo Torre Mondovì con aggiornata allerta meteo Torre Mondovì ed incendi.

Modelli meteo Torre Mondovì ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Torre Mondovì aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Torre Mondovì per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Torre Mondovì meteo Torre Mondovì meteo 16 giorni Torre Mondovì

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Stagione estiva caratterizzata da un clima spesso variabile con possibili forti temporali intervallati a veloci ondate di caldo . Da rimarcare, come nelle varie emissioni delle stagionali e nello specifico al "FOCUS DEL MESE DI LUGLIO" si metteva in evidenza, l'andamento circolatorio ancorato su basi solide e ben definite con hp posizionate ad alte latitudini ed ingressi instabili dal Sud della Francia verso il Mediterraneo ed area slava con asse nord-occidentale.

Un quadro perfettamente realizzatosi con le ondate di caldo moderate e transitorie intervallate da frequenti break temporaleschi , spesso anche nelle ore notturne, specie al Nord e parte del Centro ove si sono avute persino supercelle a forte componente ascensionale .
Una stagione estiva presentata sin da subito come discontinua e dall'aspetto termico più contenuto anche con lievi sottomedia come nell'ultima decade di Luglio specie al Centro-Sud . Ottime le performance stagionali per il mese di Agosto in corso con un andamento perfettamente in linea con la tendenza, viste le simulazioni modellistiche votate ad un trend mutevole con affondi freschi temporaleschi sia retrogradi che dalle coste atlantiche francesi , in alternanza a fasi calde vista anche la lacuna barica che si va stagliando sotto il fronte anticiclonico spesso dirottato sull'area scandinava.

Il mese di Settembre potrebbe risultare meno dinamico rispetto ai mesi precedenti poichè maggiormente protetto in alcune fasi dall'alta pressione. Attese tuttavia veloci avvezioni di masse d'aria di natura atlantica. Per cui avremo fasi di tempo mite e leggermente calde intervallate da alcune transitorie più fresche. Da porre l'attenzione a gocce mediterranee basse alquanto insidiose con possibili fasi di maltempo al sud.

settembre europa Carta delle anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota un clima molto dinamico e poco ancorato a lunghe e statiche ondate di calore visti gli anticicloni frequentemente posizionati ad alte latitudini specie in area scandinava con incursioni dalla porta atlantica francese.

FOCUS ITALIA: SETTEMBRE PIU' MITE E STABILE MA CON ALCUNI RISCHI

Italia Settentrionale

Il mese di Settembre vedrebbe nella sua prima decade un contesto via via sempre più stabile salvo passaggi locali di rovesci sul triveneto. La parte centrale del mese ci potrebbe mostrare piovaschi sparsi da ovest verso est con rapido miglioramento e lieve flessione termica.
A fine seconda decade venti meridionali potrebbero apportare fenomeni prevalentemente a carattere di rovescio su Piemonte e Liguria in modo transitorio a cui seguirebbe nell'ultima parte mensile un contesto poco nuvoloso allor più variabile con flessione termica (specie nei valori minimi).

Il mese di Settembre potrebbe mostrarsi più stabile dei mesi precedenti salvo veloci break con campo termico in media o leggermente oltre le medie del periodo.

Italia Centrale

Il mese di Settembre vedrebbe nella sua prima decade un contesto via via sempre più stabile salvo passaggi locali di rovesci sui settori appenninici peninsulari. La parte centrale del mese ci potrebbe mostrare piovaschi sparsi da ovest verso est con rapido miglioramento e lieve flessione termica.
A fine seconda decade venti meridionali potrebbero apportare fenomeni prevalentemente a carattere di rovescio sui settori tirrenici e Sardegna in modo transitorio a cui seguirebbe nell'ultima parte mensile un contesto poco nuvoloso allor più variabile con progressione di fronti perturbati a cui saranno possibili fenomeni intensi dal meridione verso la parte bassa ed orientale del Centro-Italia. Tale dinamica richiamerebbe aria più fresca balcanica con calo termico associato.

Il mese di Settembre potrebbe mostrarsi più stabile dei mesi precedenti salvo veloci break con campo termico in media o leggermente oltre le medie del periodo, in attesa di un calo a partire dalla seconda parte del mese.

Italia Meridionale

Il mese di Settembre vedrebbe nella sua prima decade un contesto via via più stabile salvo passaggi locali di rovesci sui settori appenninici peninsulari. La parte centrale del mese ci potrebbe mostrare piovaschi sparsi da ovest verso est con rapido miglioramento e lieve flessione termica.
A fine seconda decade venti meridionali potrebbero apportare fenomeni prevalentemente a carattere di rovescio sui settori tirrenici e Sicilia in modo transitorio a cui seguirebbe nell'ultima parte mensile un contesto poco nuvoloso allor più variabile con risalita di possibili intensi fenomeni dal basso Mediterraneo verso la parte bassa ed orientale del Sud-Italia. Tale dinamica richiamerebbe aria più fresca balcanica con calo termico associato. Il mix di masse d'aria di natura diversa genererebbe aree barocline e inoltre il contributo mediterraneo potrebbe generare un rapido TLC.



Il mese di Settembre potrebbe mostrarsi più stabile dei mesi precedenti salvo veloci break con campo termico in media o leggermente oltre le medie del periodo, in attesa di un calo a partire dalla seconda parte del mese.

Anomalie Italia Settembre 2018

italia settembre 2018

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi il semestre freddo dopo una falsa partenza a Settembre si mostrerebbe fresco /freddo e dinamico. Non dovremo seguire soltanto le fasi di calo termico repentino, ma anche il rischio di precipitazioni a lenta evoluzione.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2018

Situazione teleconnettiva che deve monitorare accuratamente l'ARTIC OSCILLATION degli ultimi mesi, da Aprile a Luglio sempre positiva. Bisogna tornare al 2002 per un simile evento. Nel quadro di anomalie spicca un polo freddo con migliore tenuta artica tra Canada e Groenlandia dove dovrebbe approcciarsi il nascente VP 2018/19 .

Area di forte crisi con calore latente invece su area BARENTS/KARA predictor criosferico di NAO- invernale. Tutti questi elementi collegati ad una QBO- ai 50 hpa per tutto o quasi l'inverno ed un NINO MODOKY O CP moderato lasciano presagire ad una stagione invernale sopra le righe in alcuni frangenti, anche complice una PDO meno penalizzante in ottica di posizionamento dell'onda madre pacifica.

Anomalie termiche Europa settembre 2018
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di settembre 2018.

Tendenza successiva:

Ad ora l'inizio della stagione autunnale si mostrerebbe più fresca e dinamica specie al Centro-Sud della penisola a partire da fine settembre/ottobre.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » Torre Mondov
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Torre Mondov Alt. 460 m (Prov. di Cuneo)  
  A Torre Mondov sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nubi Sparse
Temp: 1°C
Nubi Sparse
Temp: 2°C
Previsione ore 10:00 - 11:00 - 12:00
Sereno
Temp: 4°C
Freddo
Prec: -
-
Wind: NW 4 Km/h

  Alba:07:58 UTC+01:00 Tramonto:16:45 UTC+01:00 CEST Lat:44.35N Lon:7.9E (ICAO Vicino LIMY) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
GIO 12 Qualche nube 1.0°C 6.0°C - NW 4
Debole o assente
VEN 13 Coperto 2.0°C 6.0°C 1.0mm
Debole
WNW 7
Debole
SAB 14 Sereno 2.0°C 12.0°C - W 6
Debole
DOM 15 Nubi Sparse 5.0°C 11.0°C - WNW 4
Debole o assente
LUN 16 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 6.0°C 10.0°C 4.0mm
Debole
ESE 4
Debole o assente
MAR 17 Pioggia 9.0°C 11.0°C 12.0mm
Moderata
ENE 4
Debole o assente
MER 18 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 11.0°C 6.0mm
Moderata
E 2
Debole o assente
GIO 19 Nuvoloso 6.0°C 10.0°C 1.0mm
Debole
NNW 2 max 6
Debole o assente
   FINO A SAB 28 Dicembre 2019  

Aggiornamento: GIO 12 Dicembre 2019, 08:04 CEST (RUN 00)